Premio Letterario Internazionale ACUME Città di Molochio (RC) 1a Edizione.

Premio Letterario Acume
Le selezioni concluse lo scorso 31 maggio, 180 le opere in concorso, 15 gli autori molochiesi

180 le OPERE Partecipanti e lo scriviamo forte per insieme vivere la Cultura.
Lo spirito del Premio è di ritrovarsi per donare e ricevere emozioni in Poesia, Musica e Pittura e diffondere con l’Arte anche la conoscenza di un territorio appenninico col suo versante tirrenico ricco di panorami mozzafiato, cascate e l’altopiano a 950 m. slm immerso nella quiete dei boschi di faggi e di abeti. Il balcone sulla Piana di Gioia Tauro col panorama che si estende fino alle Isole Eolie con davanti lo Stromboli e a scendere giù tra i boschi di lecci, di castagni e a quote più basse tra gli uliveti e gli agrumeti in un effluvio di profumi di zagara.

Come associazione Acume siamo fieri di essere promotori del Premio e come comunità orgogliosi e consapevoli che le attività culturali sono anche veicolo di conoscenza dei prodotti del territorio che muovono le economie locali fatte di eccellenze da offrire come: liquori, miele, oggettistica dalla lavorazione del legno, olio d’oliva bio delle aziende a chilometro zero, agrumi, ortofrutta, B&B, ristorazione con tantissimi piatti tradizionali tipici della montagna e della campagna e soprattutto l’accoglienza che da noi nasce da molto lontano quando gli antichi Greci, prima ancora dei Romani, entusiasti usavano chiamarci con l’appellativo di “Magna Grecia”.

Le Opere sono alla valutazione della Giuria, Presidente Carmelo Consoli saggista e critico letterario di Firenze, alla quale va il vivo ringraziamento per la piena disponibilità e fattiva collaborazione, che opera nel rispetto di quanto ogni Autore ha espresso, consci che tutte le opere sono meritevoli e dello stesso livello in quanto espressione della meglio emozione alla composizione dell’opera.
Non è una gara anche se la classifica per sezione va fatta perché il regolamento la prevede e
dall’alto del monte Trepitò, ai partecipanti, “ululiamo” un augurale in bocca al lupo e alla Giuria Buon Lavoro.

Gli autori molochiesi partecipanti sono quindici: 5 nella Sez. Poesia singola inedita, 1 Sez. Vernacolo, 1 Sez. International in lingua inglese da New York, 5 Sez. E Scuole, 3 Sez. H Pittura.

Appena pronti divulgheremo i risultati sul sito dell’associazione:
acumeassociazioneculturale.weebly.com e sui social abituali.

La bellezza del Premio, intesa come evento culturale, in corso di attuazione, si completerà con la premiazione, resa possibile grazie ai partecipanti, alla Giuria, ai soci e ai numerosi sostenitori che con il loro contributo volontario ci permettono, ad oggi, di sostenere in parte i costi e per la cui totale copertura auspichiamo che altri sostenitori si aggiungano.
Grazie di cuore a tutti.
L’occasione è propizia per porgere cordiali saluti alla comunità, ai lettori e al mondo dell’Arte.

Il Presidente esecutivo
Giuseppe Mezzatesta