Al via un nuovo modo di effettuare la raccolta differenziata

Cambiano anche gli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali

A Molochio cambia l’Amministrazione comunale, e cambia anche il modo di effettuare la raccolta differenziata. Con una lettera aperta, il sindaco Marco Caruso, ha spiegato quelle che sono le nuove modalità adottate per la raccolta dei rifiuti, cercando di indirizzare i cittadini ad una corretta gestione degli stessi, che «fa parte del bagaglio necessario e indispensabile del cittadino moderno. Differenziare – sottolinea il primo cittadino – non è un diritto, ma un dovere civico sia per la preservazione dell’ecosistema, sia per l’abbattimento dei costi di gestione del servizio. Un paese che ambisce a raggiungere risultati positivi non può non essere virtuoso nella gestione dei propri rifiuti».

Caruso spiega che in questi giorni «abbiamo riscontrato una criticità che limita il corretto svolgimento del servizio di raccolta. Purtroppo abbiamo rilevato un’eccessiva e non sostenibile produzione di rifiuti indifferenziati. Questo fenomeno provoca enormi difficoltà nello smaltimento degli stessi presso gli impianti preposti. Spesso i quintali da noi trasportati supera il quantitativo concesso per lo smaltimento e per questo motivo ci viene negato lo scarico. Tutto ciò provoca difficoltà nello smaltimento e un aggravio sostanzioso dei costi, che ricadono sulle casse comunali e di conseguenza sui contribuenti».

Detto questo, il sindaco sottolinea che nella fase transitoria nella quale stanno istruendo il nuovo bando di gara per assegnare il servizio di raccolta, è stato deciso di riorganizzare il calendario (le nuove regole sono state messe in atto già dallo scorso 23 novembre), stabilendo che la raccolta dei rifiuti indifferenziati avverrà una volta a settimana, proprio per agevolare la differenziazione. Pertanto il lunedì verranno raccolti i rifiuti indifferenziati, il martedì l’umido e il multi materiale (plastica), il mercoledì il vetro (solo nella prima e terza settimana del mese), i pannolini e i pannoloni, il giovedì l’umido, il venerdì carta, cartone, pannolini e pannoloni e il sabato l’umido.

Per il periodo delle festività, l’Amministrazione comunale ha modificato il calendario della raccolta rifiuti. Questo avrà validità solo nel periodo che va dal 25 dicembre al 13 gennaio, mentre dal 14 gennaio riprenderà quello in vigore.

calendario-raccolta rifiuti

L’Amministrazione ha riorganizzato anche gli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali, «cercando di venire incontro alle esigenze lavorative della struttura e a quelle dei cittadini». Pubblicando i nuovi orari sulla pagina Facebook del Comune, l’Amministrazione ha quindi pregato i cittadini di «essere diligenti e di osservarli scrupolosamente, così da permettere il corretto funzionamento della “macchina amministrativa comunale”».

orari uffici comunali