Lo Studio medico specialistico cardio-angiologico della Dott.ssa Marta Zucco, specialista in malattie dell’apparato cardiovascolare, è sito a Molochio in via Cerasari ed eroga servizi mirati alla prevenzione, diagnosi e terapia delle principali malattie cardiovascolari dell’adulto, del bambino e del feto. La visita medica tradizionale è arricchita da esami diagnostici tramite l’utilizzo di moderna strumentazione biomedicale. Lo Studio si avvale infatti dell’utilizzo di un ecografo multidisciplinare fisso di ultima generazione col quale è possibile eseguire ecocardiogramma color doppler (nell’adulto e nel bambino) ed ecocolordoppler vascolare periferico, sia delle vene che delle arterie. Viene garantito anche il servizio di registrazione ECG secondo Holter fino a 7 giorni ed il monitoraggio della pressione arteriosa delle 24 ore.
È inoltre possibile effettuare l’ecocardiogramma fetale, un esame non invasivo né dannoso per il feto, che generalmente viene eseguito nel secondo trimestre di gravidanza e consente di escludere gravi malformazioni cardiache. La diagnosi delle cardiopatie in epoca fetale è molto importante poiché, sin dal momento della nascita, il bambino può essere assistito con le terapie mediche o chirurgiche più idonee. Le cardiopatite congenite sono le anomalie più frequenti alla nascita e rappresentano la causa del 25% delle morti perinatali e del 50% della mortalità infantile dovuta a malformazioni congenite. La loro incidenza nella popolazione senza fattori di rischio varia da 2 ad 8 per mille nati. Nelle gravide che hanno fattori di rischio, l’incidenza aumenta di ben dieci volte. Appare quindi evidente che lo studio accurato del cuore fetale sia estremamente importante.
Per i pazienti più fragili è disponibile un servizio domiciliare che si avvale di un ecografo portatile multidisciplinare. Il lettino visite è di tipo elettronico regolabile per far fronte alla ridotta mobilità dei pazienti più fragili. Le visite vengono erogate tramite appuntamento con una cadenza settimanale.